Buon 2003 ! I fuochi di Napoli.
---

L'ultimo dell'anno si annuncia con una notte di diluvio pazzesco. Per tutta la serata precedente, i bollettini hanno diramato avvisi di burrasca in continuazione. Il brutto tempo imperversa su tutti i mari circostanti all'Italia.

All'alba piove ancora a dirotto, abbiamo dormito male, Corricella, nonostante sia ormeggiata in porto, si agitava dannatamente a causa delle fortissime raffiche di burrasca.

Cerchiamo di riposare fino ad un orario decente e riusciamo ad entrare in uno stato quasi comatoso per forse tre o quattro ore. Ci alziamo e facciamo colazione mentre fuori diluvia, non abbiamo mai visto goccioloni così grossi. Arrivano Silvio e Fabrizio e insieme decidiamo di non uscire in mare, non riusciremmo neppure ad uscire dal porto: cavalloni giganteschi si infrangono all'imboccatura e ci manderebbero sicuramente sugli scogli. Il mare, del resto, è davvero brutto. La speranza è sempre l'ultima a morire, ma siamo tutti più che convinti di non poter accogliere il 2003 in barca e ammirare i fuochi dal mare questa sera.

Per ora, niente gita su Corricella, facciamo i turisti "terrestri" alla scoperta di Napoli.

Salutiamo Silvio, ci diamo un appuntamento telefonico per la sera senza troppa convinzione e ci apprestiamo a scendere dal Corricella per raggiungere Maria Paola e iniziare il nostro giro turistico. Proprio quando sembrava che la pioggia ci avesse concesso una tregua, esattamente nel momento in cui tutti e tre, Ale, Fabrizio e Max, siamo in pozzetto e ci accingiamo ad utilizzare l'asse di legno per scendere in banchina, un acquazzone "bastardo dentro" si abbatte violentemente su di noi. Non abbiamo ombrelli e il nostro unico riparo sono i cappucci (per chi ne è provvisto) dei nostri giubbotti. Siamo completamente fradici...

Ignoriamo le nostre condizioni disperate e ci dirigiamo verso il Palazzo Reale di Napoli, la  nostra meta della mattina.

Ammiriamo Piazza del Plebiscito e entriamo nel Palazzo. La visita a questa superba dimora reale ci riempie di ammirazione: l'ingresso offre un colpo d'occhio spettacolare. Meraviglioso lo Scalone d'Onore in marmo pregiato, splendidi gli intarsi e le lavorazioni nelle sfumature del grigio tenue e del rosa. Incredibile il soffitto che riporta gli stemmi dinastici di Napoli e di Sicilia.

Il giardino è curato e splendido, riusciamo a visitarlo fra uno scroscio e una schiarita.

Il Palazzo ospita un museo di altissimo interesse culturale che noi abbiamo visitato in punta di piedi e con il fiato sospeso. Le opere esposte sono di immenso valore, il contorno in cui sono calate è davvero emozionante. Terminiamo il nostro giro nella Cappella del Palazzo e qui ci colpisce uno splendido crocifisso in avorio, con finissimi intarsi e rifiniture perfette.

Usciamo dal Palazzo semi-distrutti dalla stanchezza, ma abbagliati da ciò che abbiamo visto. Sono le tre del pomeriggio e i nostri amici ci portano da Gambrinus, uno dei più antichi bar di Napoli, per prendere uno snack e qualcosa da bere.

Conversiamo allegramente per un pò di tempo, mentre fuori diluvia a più non posso. Attendiamo una tregua e usciamo per continuare il nostro giro turistico che ci porta nelle vie e nelle piazze più belle e famose di Napoli.

Sono quasi le 20 quando terminiamo di fare i turisti. Il tempo è orribile e, come previsto, non è possibile uscire in barca. Il nostro programma viene modificato a favore di una cena morigerata sul Corricella, quindi tutti a casa di Maria Paola a Posillipo per festeggiare l'anno nuovo secondo le migliori tradizioni: cotechino e lenticchie di mezzanotte e i miti fuochi di Napoli.

Fabrizio ci recupera verso le 22.30 e raggiungiamo Posillipo poco dopo. La casa di Maria Paola gode di una vista favolosa sul golfo di Napoli e, fra una fetta di Pastiera e l'altra, ci prepariamo alla mezzanotte.

Non appena inizia il conto alla rovescia, muniti di bicchiere di champagne bello colmo, ci catapultiamo tutti fuori sull'ampia terrazza della sala. 3-2-1... arriva il 2003 e Napoli esplode !

La notte viene illuminata a giorno dai fuochi, tutto il golfo di Napoli si tinge di mille colori e una nave portacontainer alla fonda accende il suo gran pavese e partecipa alla gioia e alla festa generale azionando la sua potente sirena. Il fumo provocato dai giochi di artificio è talmente tanto e denso da oscurare completamente tutto il golfo ! La nave portacontainer, le luci della costa, il Vesuvio, le case poco distanti da noi: non riusciamo a distinguere più nulla, tutto è immerso nella nebbia, anche il mare. L'odore di cordite è intenso. Beviamo il nostro champagne e seguiamo i nostri amici nel rituale porta fortuna di rompere il bicchiere in mille pezzi.

Ne approfittiamo della momentanea tregua per gustare il mitico cotechino e lenticchie. Attendiamo l'una perchè il Comune di Napoli ha organizzato uno spettacolo di fuochi con base a Castel dell'Ovo, praticamente sul mare.

Ci appostiamo di nuovo in terrazza, lo spettacolo inizia con qualche minuto di ritardo a causa del fumo provocato dai fuochi "casalinghi", ma è davvero spettacolare ! Ai fuochi più belli, ai colori e alle configurazioni più azzeccate, il nostro amico comandate della portacontainer risponde con tre colpi di sirena, in segno di approvazione. Rimaniamo rapiti ad osservare i fuochi: il Vesuvio fa da sfondo, la portacontainer si unisce alla colonna sonora con la sua sirena. Indimenticabile !

Ce ne torniamo a bordo del Corricella un pò storditi, ma davvero contenti per la serata. Non piove più, ma il mare è grosso. Pensiamo di non riuscire a prendere sonno perchè la barca si agita ancora molto, tuttavia le "fatiche" della giornata si fanno sentire e ci addormentiamo profondamente in due secondi.

Buon 2003 a tutti !

Per informazioni sul Palazzo Reale di Napoli:
    Consultate    http://www.cib.na.cnr.it/preale/reggia/indpreale.html

                       http://www.dentronapoli.it/Monumenti/Palazzo_Reale.htm
                       http://www.naples-city.info/napoli/palazzo_reale.htm

Capodanno 2003       Home Page