Crociera di
Primavera
The British Virgin Islands...
Equipaggio
Alessandra – Tattico |
Max – Comandante/Skipper |
La rotta
Ma com'è navigare fuori dal Mediterraneo ? Ma come sarà l'oceano ? Ma quand'è che ci facciamo una vacanza a vela in un posto caldo ? Queste sono le domande esistenziali che ci facciamo ormai da... una decina di anni. Tante volte il pensiero di lasciare l'inverno gelido europeo per qualche tempo ci sfiora la mente, ma vuoi per gli impegni di lavoro, vuoi (soprattutto) per l'ostilità di Ale verso gli aeroplani, lo abbiamo sempre accantonato.
Ma nell'inverno 2004/2005 qualcosa cambia: Ale - costretta per lavoro a vagare per i cieli di tutta Europa - è passata dalla fase "terrore puro" a quella di "disperata rassegnazione". Una frase buttata lì per caso durante una conversazione con Max cambia il corso degli eventi: "Sono stufa di salire e scendere da 'sti cosi, ne ho presi così tanti per lavorare che quasi quasi ne prenderei almeno uno per fare una vacanza ai Caraibi... tanto ormai ...".
Max non crede alle sue orecchie: "Guarda che prenoto !" - "E prenota !" - dice Ale. Max è in preda ad un quasi attacco di cuore e, prima che qualcosa possa farci cambiare idea, iniziamo subito a discutere sulle probabili mete. Una cosa è certa: vogliamo andare in barca a vela. Ci informiamo chiedendo ad amici che hanno già avuto la fortuna di trascorrere le vacanze da quelle parti, leggiamo l'impossibile e alla fine decidiamo. Si tratta della nostra prima esperienza di vela fuori dal Mare Nostrum, non vogliamo faccende troppo complicate nè sorprese dell'ultimo momento. Per le caratteristiche del loro mare e per la relativa "facilità" di navigazione scegliamo di trascorrere dieci giorni a bordo di una barca noleggiata da The Moorings nelle Isole Vergini Britanniche.
Nel giro di una settimana abbiamo già in mano voucher, prenotazioni, biglietti aerei e passaporti pronti all'uso.