25 Agosto 2000
Lasciamo il porto di Lavagna alle 7 del mattino e facciamo rotta su Marina degli Aregai. Mentre gustiamo la nostra colazione in pozzetto, facciamo il riassunto delle nostre prime vacanze in barca a vela. Siamo entrambi molto soddisfatti di come si comporta la barca e anche di noi stessi. Abbiamo acquisito maggiore esperienza e adesso ci sentiamo un pò più sicuri.
Cominciamo a fantasticare sulle nostre prossime navigazioni in Mediterraneo, sulle possibili mete e su tutti i bellissimi posti che questo mare ci offre.
Ci sentiamo anche pronti ad affrontare la navigazione notturna, cosa che abbiamo evitato nella nostra prima esperienza con Y2K e che sicuramente ci ha penalizzato parecchio: la barca a vela è un mezzo di trasporto lento, creato per macinare miglia su miglia e la notte è ideale per affrontare lunghi tratti di mare.
Il vento scarseggia e non riusciamo a tirare fuori le vele. Proseguiamo a motore.
Anche Willy sembra rattristato, probabilmente ha capito che stiamo tornando a casa e che anche per lui la vacanza è terminata. Chissà se, quando rimetterà piede - pardon - zampa a casa, camminerà "di bolina" ;-)
Ormeggiamo ad Aregai alle 17.00 dopo aver percorso 748 miglia.
Laviamo bene tutta la barca, riassettiamo l'interno e affrontiamo il difficile compito di preparare le valigie.
A bordo della nostra auto, direzione Milano, facciamo progetti per il futuro... appena tornati e già si pensa subito alla prossima vacanza estiva. "Dove andiamo la prossima estate ?", domanda Max. Ci pensiamo su entrambi qualche minuto, poi rispondiamo praticamente all'unisono: "A sud. Eolie ? Non ci siamo mai stati, non le conosciamo".
Vi aspettiamo a bordo di Y2K per la nostra crociera dell'Estate 2001... rotta? Probabilmente l'arcipelago delle isole Eolie.
Vieni a trovarci sul nuovo BLOG: http://y2ks.blogspot.com