L'Isola di Ponza
Cliccate su una zona numerata per
un ingrandimento
Ponza è l'isola maggiore dell'arcipelago delle Pontine. La sua posizione è approssimativamente Lat = 40° 54, 516N; Lon = 012° 57, 145E.
Abbiamo avuto modo di ammirare una piccola parte della bellezza di questa isola durante la nostra crociera nell'estate del 2001 e siamo rimasti affascinati. Ormeggiati nella baia di Chiaia di Luna, ci siamo ripromessi di ritornare e visitare a lungo non solo Ponza, ma tutte le isole dell'arcipelago, cioè Palmarola, Ventotene e la piccola Zannone.
Baia Chiaia di Luna, posta a Sud-Ovest di Ponza, è un ampio golfo circondato da splendide scogliere di tufo bianco alte e imponenti su una sottile striscia di sabbia dorata. Il fondo del mare è sabbioso e la zona offre un ottimo riparo dai venti provenienti da Nord, Sud, Est, Nord-Est, Sud-Est. L'ingresso non presenta pericoli o difficoltà, è molto ampio e non ci sono secche o scogli sommersi. E' possibile dare fondo anche relativamente vicino alla costa, noi abbiamo ormeggiato in 6 metri di acqua, nel mezzo della cala. L'acqua del mare trasparente è di un verde particolare ed è particolarmente invitante.
Vi consigliamo di giungere in baia al mattino presto o all'alba: lo spettacolo che offre in questa particolare ora del giorno è mozzafiato.
La Mappa di Ponza:
Ringraziamo
http://www.ponza.it/La cartina dell'arcipelago delle Pontine:
fonte "Fare Vela"
http://www.farevela.it/Per maggiori informazioni su Ponza:
consultate
http://www.ponza.com/
http://www.ponza.net/Il porto e cartine del porto di Ponza
consultate
http://www.maremarinai.it/ponza.htm