Y2K - Le specifiche tecniche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Caratteristiche generali
Cantiere Beneteau Oceanis 50 Performance
Progetto Berret-Racoupeau
Architettura interni Nauta Design
Lunghezza FT 15,10 mt
Lunghezza Scafo 14,74 mt
Baglio Massimo 4,49 mt
Dislocamento 12.935 Kg
Altezza Massima 23,10 mt
Pescaggio 2,10 mt
Riserva acqua dolce 565 lt
Riserva gasolio 235 lt
Certificazione CE A8
Elica 3 pale Max Prop
Motorizzazione Yanmar 4JH4-HTE 110CV a 3200 giri/min
Piano velico
I 17,00 mt
J 5,62 mt
P 16,55 mt
E 5,70 mt
LP 140% 8,15 mt
Superficie velica di bolina 119,8 mq
Superficie Randa 55,0 mq
Superficie Genoa 140% 64,8 mq
Superficie spi simmetrico 163,47 mq
Superficie spi asimmetrico 146,26 mq
Circuito elettrico
Batteria motore 1 x 110 Amp Tudor Heavy Duty
Batterie ausiliarie 4 x 140 Amp Tudor Heavy Duty
Carica batteria Presa banchina 220 V, caricabatterie a 3 stadi da 40 Amp
Alternatore 1 x 80 Amp. motore
Ripartitore di carica 1
   
Il grafico delle Polari Clicca qui (.PDF)
Il grafico della stabilità Clicca qui (.PDF)
   
Scafo
Lo scafo, di concezione monolitica, è realizzato in poliestere. Zone puntuali di rinforzo (chiglia, timone, lande, linea di ponte) ne rafforzano la struttura. Un controstampo strutturale di concezione monolitica è incollato e stratificato allo scafo. La sua funzione strutturale è importante poiché permette di riprendere tutti gli sforzi ed i punti di pressione (tiranti lande di sartie, chiglia, timone...) assicurandone la suddivisione e garantendo quindi una sollecitazione minima allo scafo.
Ponte
Il ponte è realizzato in sandwich (vetroresina e balsa) per un rapporto rigidità / leggerezza ottimale, nonché per un eccellente isolamento termico ed acustico. Tutte le zone di lavoro e di circolazione del ponte sono provviste di antisdrucciolo "punta di diamante".
Giunzione scafo/ponte
La giunzione scafo/ponte è avvitata, incollata ed è circondata da un pavese in teck avvitato. Questa giunzione meccanica assicura l'impermeabilizzazione del montaggio e rende sicura la circolazione sul ponte.
Chiglia
La chiglia è fissata all'imbarcazione da un sistema di viti e di contropiastre in inox e da incollaggio. E' realizzata in ghisa. Per migliorarne la durata nel tempo, la chiglia viene sottoposta ad un trattamento in cantiere prima del montaggio (anticorrosione e migliore rifinitura grazie a rivestimenti e pitture a base di un componente epossidico).

Y2K    Home Page