Y2K - Le specifiche tecniche
Caratteristiche generali | |
Cantiere Beneteau | Oceanis 50 Performance |
Progetto | Berret-Racoupeau |
Architettura interni | Nauta Design |
Lunghezza FT | 15,10 mt |
Lunghezza Scafo | 14,74 mt |
Baglio Massimo | 4,49 mt |
Dislocamento | 12.935 Kg |
Altezza Massima | 23,10 mt |
Pescaggio | 2,10 mt |
Riserva acqua dolce | 565 lt |
Riserva gasolio | 235 lt |
Certificazione CE | A8 |
Elica | 3 pale Max Prop |
Motorizzazione | Yanmar 4JH4-HTE 110CV a 3200 giri/min |
Piano velico | |
I | 17,00 mt |
J | 5,62 mt |
P | 16,55 mt |
E | 5,70 mt |
LP 140% | 8,15 mt |
Superficie velica di bolina | 119,8 mq |
Superficie Randa | 55,0 mq |
Superficie Genoa 140% | 64,8 mq |
Superficie spi simmetrico | 163,47 mq |
Superficie spi asimmetrico | 146,26 mq |
Circuito elettrico | |
Batteria motore | 1 x 110 Amp Tudor Heavy Duty |
Batterie ausiliarie | 4 x 140 Amp Tudor Heavy Duty |
Carica batteria | Presa banchina 220 V, caricabatterie a 3 stadi da 40 Amp |
Alternatore | 1 x 80 Amp. motore |
Ripartitore di carica | 1 |
Il grafico delle Polari | Clicca qui (.PDF) |
Il grafico della stabilità | Clicca qui (.PDF) |
Scafo | |
Lo scafo, di concezione monolitica, è realizzato in poliestere. Zone puntuali di rinforzo (chiglia, timone, lande, linea di ponte) ne rafforzano la struttura. Un controstampo strutturale di concezione monolitica è incollato e stratificato allo scafo. La sua funzione strutturale è importante poiché permette di riprendere tutti gli sforzi ed i punti di pressione (tiranti lande di sartie, chiglia, timone...) assicurandone la suddivisione e garantendo quindi una sollecitazione minima allo scafo. | |
Ponte | |
Il ponte è realizzato in sandwich (vetroresina e balsa) per un rapporto rigidità / leggerezza ottimale, nonché per un eccellente isolamento termico ed acustico. Tutte le zone di lavoro e di circolazione del ponte sono provviste di antisdrucciolo "punta di diamante". | |
Giunzione scafo/ponte | |
La giunzione scafo/ponte è avvitata, incollata ed è circondata da un pavese in teck avvitato. Questa giunzione meccanica assicura l'impermeabilizzazione del montaggio e rende sicura la circolazione sul ponte. | |
Chiglia | |
La chiglia è fissata all'imbarcazione da un sistema di viti e di contropiastre in inox e da incollaggio. E' realizzata in ghisa. Per migliorarne la durata nel tempo, la chiglia viene sottoposta ad un trattamento in cantiere prima del montaggio (anticorrosione e migliore rifinitura grazie a rivestimenti e pitture a base di un componente epossidico). |