Notte da tregenda, temporali a go-go, manco fossimo a Lavagna durante i suoi tempi migliori...
Piove tutta la mattina fino alle 11 passate. Tempo e clima fanno indugiare sottocoperta, quindi colazione abbondante in compagnia di un Tattico tutto arruffato per l'umidità. Ci guarda con aria seccata, quindi comincia a lisciarsi il pelo. Ale, osservandolo, decide che per Willy è tempo di spazzole. Armata di strumenti per toeletta, l'Armatore dedica un'ora abbondante a pettinare e sistemare il pelo del Tattico che sembra gradire particolarmente il trattamento, purchè non venga effettuato sulla pancia. Questa è zona off-limit e Ale deve faticare non poco per contenere le proteste del nostro Willy.
Aspettiamo il ritorno dell'Anticiclone delle Azzorre, previsto per il pomeriggio. L'alta pressione arriverà come conseguenza. Se tutto rimane confermato, partiamo l'indomani mattina all'alba per macinare miglia verso Sud.
Finalmente smette di piovere e ritorna il sole. Y2K si asciuga. E' bianca,
lucida, pulitissima. Anche i parabordi e le relative calze sono talmente puliti
come non li abbiamo mai visti. Meno male che non si trattava di una
perturbazione africana, altrimenti avremmo dovuto passare il resto della nostra
vacanza ad eliminare sabbia.
Approfittiamo della sosta forzata per dare una controllatina a tutte le viti che fissano la rotaia della randa all'albero. Ale si fa un altro giretto fino in testa d'albero e fissa con un pò di silicone tutte quante le viti.
Facciamo una capatina in paese per rifornire la nostra biblioteca. Telefoniamo ad Achille che, con nostra immensa gioia, ci conferma il posizionamento dell'Anticiclone e il ritorno dell'alta pressione. Tuttavia smorza il nostro entusiasmo avvisandoci che è in arrivo un'altra perturbazione da Nord-Ovest che porterà una bella sventolata anche sul Tirreno centro-meridionale fra 3 o 4 giorni. Bhè, abbiamo tutto il tempo di goderci Palinuro, ci diciamo.
Cena a bordo e tutti in cuccetta.
Vieni a trovarci sul nuovo BLOG: http://y2ks.blogspot.com