11-15 Agosto 2000
---

Siamo fermi a Porto Ottiolu e non abbiamo alcuna intenzione di muoverci. L'approdo è delizioso, i gestori di una cortesia eOttiolu By Night ospitalità unici, il posto splendido.

Tariffa giornaliera per Y2K: Lit. 155.000 (80,05 €).

GIORNATA TIPO di Ale e Max a Porto Ottiolu:

- Sveglia con calma verso le 10.00
- Colazione completa al Bar-Ristorante Nautilus (il locale posto a 2 metri dall'ormeggio di Y2K)
- Bagno infinito nella baia accanto ad Ottiolu raggiungibile con il tender
- Ozio in barca, letture e bagni di sole
- Pranzo al Bar-Ristorante Nautilus.

MENU TIPO
Antipasto di specialità locali: salamino piccante sardo, caciottina sarda, pecorino sardo, pane Casarau, olive
Primo piatto: spaghetti alle arselle (fantastiche!)
Secondo piatto: grigliata di pesce o fritto misto di pesce o maialino sardo
Dolce: di tutto
Caffè e Limoncello

- Dormitina sdraiati in pozzetto
- Bagno lunghissimo nelle acque turchesi del magnifico lido di Ottiolu. Ozio (con gelato) sulla bianchissima spiaggia del lido
- Cafferino o bibita fresca al Bar-Ristorante Nautilus
- Ozio in pozzetto fino all'ora di cena
- Cena su Y2K o al Bar-Ristorante Nautilus a base della mitica Impepata di Cozze
- Limoncello in pozzetto in compagnia del Tattico
- Relax al suono della musica del Bar-Ristorante Nautilus che durante le ore serali diventa anche un Piano Bar

Insomma, un ritmo di vita insostenibile...

Aguzzate la vista: Dove è Willy ?Anche Willy gradisce moltissimo Ottiolu e passa le ore più calde del giorno ronfando della buona nei posti più impensabili della barca. In un'occasione, ci prendiamo un bello spavento: Willy non si trova più e, dopo aver messo sottosopra mezza Y2K, temiamo le cose più terribili.

Certo, rovistiamo dappertutto, ma il nostro Tattico ha appena scoperto un cantuccino insolito che noi praticamente ignoriamo durante la nostra ricerca fino a quando non notiamo qualcosa di peloso che sporge. Non resistiamo alla tentazione di immortalare la cosa con la nostra videocamera. Da questo momento, passeremo in rassegna anche questo piccolo vano di Y2K perEccolo lì il furbastro! identificare la posizione di Willy.

Trascorriamo il pomeriggio del 14 Agosto in un modo un pò diverso dalla nostra giornata tipo: affittiamo un bel gommone di 5 metri e mezzo con un rombante motore da 90 cv e ci lanciamo a tutta velocità verso San Teodoro. Ci tuffiamo per uno splendido bagno in questa baia meravigliosa, ma dobbiamo scappare in fretta e furia per l'arrivo di un temporale. Ci prendiamo la pioggia in pieno durante il ritorno e saliamo su Y2K completamente zuppi.

La sera, ascoltiamo il bollettino e decidiamo di lasciare Ottiolu la mattina dopo, il 15 Agosto.

Salpiamo il giorno di Ferragosto alle 9.15 e, via VHF, salutiamo lo staff di Porto Ottiolu ripromettendoci di ritornare presto a trovarli. Grazie a tutti, Porto Ottiolu, siamo rimasti affascinati dal marina, dalla cortesia e dalla disponibilità. Alla prossima !

Y2K fa rotta di nuovo verso Caprera, naviga con un be NW 15 Kn che ci permette di raggiungere la velocità di 5 nodi.

Partiamo da OttioluNoia a bordo: il log si è piantato. Probabilmente, i 5 giorni di fermo nel porto di Ottiolu hanno contribuito alla formazione di alcune incrostazioni che impediscono allo strumento di lavorare. Controlleremo alla prima occasione. Impariamo che è sempre meglio togliere lo strumento del log quando la barca rimane ferma per più di due giorni.

Al largo di Tavolara e quindi di Porto Cervo il vento si attesta suiVerso Tavolara 21 Kn, sempre NW, vogliamo navigare senza troppe complicazioni e riduciamo le vele di quel tanto da permetterci di non piegarci troppo.

Sono le 21.00, è già buio quando gettiamo l'ancora nuovamente nella bellissima baia di Porto Palma a Caprera.