Ottiolu e Marina di Porto Ottiolu
---

Marina di Porto Ottiolu

Nel Settembre del 1999, abbiamo deciso di prenderci una settimana di vacanza dopo aver trascorso una delle estati più brutte in assoluto. Eravamo proprietari di un piccolo cabinato a motore di 7,50 metri e lo tenevamo ormeggiato nel porto di Lavagna. Possedendo una piccola casetta a Moneglia, un delizioso paesino della riviera di Levante, scegliamo di rimanere in Liguria, con base a Moneglia, per tre settimane in Agosto.

Forse si è trattato di un anno anomalo e particolare, ma noi abbiamo passato le nostre sospirate tre settimane di vacanza sotto una pioggia continua, tra burrasche insistenti e temperature pressoché invernali. In tre settimane, siamo riusciti ad uscire con la nostra barca per farci un bagno solamente 3 volte !!! Inutile sottolineare che, una volta rientrati a Milano, ci sentivamo come se non avessimo mai lasciato la città.

Così, sentendo parlare di una nuova località della Sardegna, recuperiamo un nostro vecchio gommone Zodiac, rifacciamo i bagagli e partiamo tutti e tre (Ale, Max e, naturalmente, Willy) alla volta del Villaggio di Porto Ottiolu, nella Sardegna Orientale.

La settimana passata ad Ottiolu ha cancellato la nostra brutta esperienza Ligure e ci ha permesso di riposare godendo della bellissima struttura, del meraviglioso mare con le sue spiagge bianchissime, delle rilassanti passeggiate fra i pontili del Marina e dei buonissimi piatti Sardi.

Siamo rimasti così affascinati dal luogo che non potevamo non ritornare con la nostra barca nuova fiammante l'anno successivo. Questa volta niente residence, ma un ormeggio di tutto riguardo all'interno del porto turistico dove ci siamo trovati talmente bene da fermarci per un'intera settimana (vedi Estate 2000 - Diario di Bordo delle giornate 11-15 Agosto 2000). Abbiamo avuto modo di conoscere gli ormeggiatori e ilMarina di Porto Ottiolu personale del marina, splendidi!

Marina di Porto Ottiolu è un attrezzato e piacevolissimo porto turistico immerso nella natura e circondato dal villaggio di Ottiolu. La sua posizione è Lat = 40° 44, 200N; Lon = 009° 42, 420E. E' possibile trovare qualsiasi genere di servizio sia per quanto riguarda la nautica, sia per quanto riguarda le prelibatezze locali ;-). L'ingresso nel porto, che si trova a Sud-Ovest della Punta di Ottiolu che lo ripara a Nord, non presenta alcun genere di difficoltà ed è protetto da due moli ottimamente segnalati. Il porto garantisce un pescaggio minimo di 2,80 metri (ottimi fondali, dunque), ma nella darsena dell'avamporto i fondali variano dai 3 ai 6 metri. Ci sono ben 40 posti riservati al transito e l'accesso al porto è continuo (dalle ore 8:00 alle ore 21:00 avete assistenza con gommone).

Le manovre in porto sono facilitate dallo spazio fra una barca e l'altra, le banchine sono ampie e dotate di tutti i servizi per la vostra imbarcazione.

Alla sinistra e alla destra del porto ci sono due magnifiche spiagge, quella alla destra è la più ampia. Meritano indubbiamente una visita.

Nei ristoranti del paese è possibile gustare i prodotti tipici della Sardegna. Il nostro ormeggio era situato praticamente ad un tiro di schioppo del Bar-Ristorante "Nautilus" ed è qui che ci dedicavamo alle prelibatezze del posto oltre che alle nostre mega-colazioni mattutine.

Se siete alla ricerca di supermercati o Bancomat è sufficiente spostarsi nel vicino comune di Budoni per trovare tutto quello che vi occorre. Insomma.. se decidete di visitare la parte Ovest della Sardegna, non mancate di recarvi a Marina di Porto Ottiolu.

 

Per le immagini di Porto Ottiolu:
    un particolare ringraziamento a
Marina di Porto Ottiolu S.p.A.
    http://www.ottiolu.org

 

 

 

               
Sardegna Settentrionale    Sardegna    Home Page